Tardigradi, gli animali più resistenti del mondo

Se pensi che gli elefanti o gli scarafaggi siano coriacei, probabilmente non hai mai sentito parlare delle incredibili creature chiamate Tardigradi!

Cosa sono i Tardigradi?

I Tardigradi, noti anche come maialini del muschio o “orsi d’acqua”, sono simpatici animaletti che vivono in acqua e si nutrono di muschio. Le loro dimensioni variano da 0,1 mm a 1,5 mm e hanno otto zampe. La loro caratteristica più estrema è che possono sopravvivere a quasi tutto (in realtà, vanno in uno stato temporaneo simile alla morte). Ecco una lista di alcune delle incredibili caratteristiche dei tardigradi:

  • Possono sopravvivere senza acqua e cibo per 10 anni.
  • Sono in grado di sopravvivere nello spazio per una decina di giorni rimanendo esposti ai raggi UV. Tornati sulla terra, si comportanocome se non fosse successo nulla.
  • Resistono a 1000 volte le radiazioni che ucciderebbero un elefante.
  • Possono vivere a temperature estremamente basse (vicine allo zero assoluto) o alte (circa 150 gradi centigradi).
  • Hanno la capacità di riparare il proprio DNA dopo essere stati esposti a quantità letali di radiazioni.
  • Per finire, possono sopravvivere alla pressione di circa 300 Jumbo Jet accatastati (6 volte di più di quella che si registra nelle fosse oceaniche più profonde)

Gli scienziati li adorano!

Gli scienziati della NASA e dell’Agenzia Spaziale Europea amano fare test su di loro perché pensano che i tardigradi possano aiutarli a capire l’origine della vita sulla terra (probabilmente sostenendo la panspermia). Inoltre, vogliono saperne di più sulle loro capacità di adattamento estreme. Se chiedessi a uno di loro se questi cosi sono alieni, la risposta sarebbe “Probabilmente no”!

Articoli recenti

Le aree del gusto sulla lingua sono una bugia

A scuola ci è stato insegnato che alcune zone della lingua sentono determinati gusti, ad esempio il dolce sulla punta. Ma è davvero così?

Il caffè può aiutare la memoria, nella giusta quantità

Il caffè, se assunto in giusta quantità, fa bene al cervello e aiuta a consolidare la memoria durante il sonno... senza disturbarl

Fiumi di sangue e cascate di sangue

Esiste un luogo sulla terra dove un ghiacciaio sembra sanguinare. Ma come si spiega questo fenomeno? E perché è così particolare?

Una dose di tenerezza fa lavorare meglio

Uno studio ha dimostrato, tramite diversi esperimenti, che guardare immagini tenere e carine fa lavorare meglio. Ecco i dettagli.

Da non perdere

Ti potrebbero interessare:

Uno scimpanzé può superare un uomo in un test della memoria?

Davanti a un test della memoria di lavoro, umani e scimpanzé mostrano risultati molto diversi. Perché? Cosa avvantaggia gli scimpanzé?

I pipistrelli non sono ciechi

A differenza da quello che normalmente si sente dire, i pipistrelli non sono ciechi. Usano gli occhi, anche se molto spesso non ne hanno bisogno

Un paio di cose che tutti dovrebbero sapere sui bradipi

Il 20 ottobre è la giornata mondiale del bradipo, celebrata in tutto il mondo. Ci si potrebbe chiedere cosa ci sia di speciale in...

Ming, una vongola di 507 anni uccisa dagli scienziati

Si chiama(va) Ming, ed era una vongola di 507 anni uccisa per errore dagli scienziati. E sapevi che le vongole sono biologicamente immortali?

I coccodrilli non muoiono

I coccodrilli (e altri animali) non muoiono a causa dell'età: tecnicamente non invecchiano, quindi non possono morire. Ma perché li vediamo morire comunque?

Lacrime di coccodrillo? Ma i coccodrilli piangono davvero?

È vero che i coccodrilli piangono? E cosa sono le lacrime di coccodrillo? Ecco alcune curiosità sui coccodrilli che probabilmente non sapevi.

Un pesce che vive sulla terraferma e… salta!

Esiste un pesce che vive sulla terraferma e salta. E non solo: respira tramite la branchie e la pelle, e sopravvive grazie al mimetismo.

Tritonia Khaleesi, una lumaca con il nome della madre dei draghi

Anche gli scienziati hanno un lato nerd, tanto da aver chiamato Khaleesi una lumaca di mare in onore della madre dei draghi de Il trono di spade!

Rispondi