Se pensi che gli elefanti o gli scarafaggi siano coriacei, probabilmente non hai mai sentito parlare delle incredibili creature chiamate Tardigradi!

Cosa sono i Tardigradi?

I Tardigradi, noti anche come maialini del muschio o “orsi d’acqua”, sono simpatici animaletti che vivono in acqua e si nutrono di muschio. Le loro dimensioni variano da 0,1 mm a 1,5 mm e hanno otto zampe. La loro caratteristica più estrema è che possono sopravvivere a quasi tutto (in realtà, vanno in uno stato temporaneo simile alla morte). Ecco una lista di alcune delle incredibili caratteristiche dei tardigradi:

  • Possono sopravvivere senza acqua e cibo per 10 anni.
  • Sono in grado di sopravvivere nello spazio per una decina di giorni rimanendo esposti ai raggi UV. Tornati sulla terra, si comportanocome se non fosse successo nulla.
  • Resistono a 1000 volte le radiazioni che ucciderebbero un elefante.
  • Possono vivere a temperature estremamente basse (vicine allo zero assoluto) o alte (circa 150 gradi centigradi).
  • Hanno la capacità di riparare il proprio DNA dopo essere stati esposti a quantità letali di radiazioni.
  • Per finire, possono sopravvivere alla pressione di circa 300 Jumbo Jet accatastati (6 volte di più di quella che si registra nelle fosse oceaniche più profonde)

Gli scienziati li adorano!

Gli scienziati della NASA e dell’Agenzia Spaziale Europea amano fare test su di loro perché pensano che i tardigradi possano aiutarli a capire l’origine della vita sulla terra (probabilmente sostenendo la panspermia). Inoltre, vogliono saperne di più sulle loro capacità di adattamento estreme. Se chiedessi a uno di loro se questi cosi sono alieni, la risposta sarebbe “Probabilmente no”!

Rispondi